C’ENTRIAMOCI 2011
Attività
Ospiti:
Infogiovani con stand info e gadget; Radix con stand info e gadget, creazione di coctail analcoolici;Pullmino operatori di prossimità Lugano;WWF stand info e giochi; Gioventù e Sport parete arrampicata; Rete 3; Altre associazioni locali
Gruppo organizzativo: Bettina, Mace, Giorgia, Roby, Carla, Martina e Mitch
Si tratta di un contest freestyle che si svolgerà durante circa 8 mesi, la cui finale si terrà durante la festa dei centri 2011.
serata pubblica
Giovedì 4 febbraio 2010
alle 20.15
presso L'aula magna delle scuole elementari nord di Bellinzona
l programma scolastico comprende l’educazione sessuale?
Cosa ne pensano i genitori?
Come parlarne ai figli?
I giovani come vivono la sessualità?
Presentazione del video “StrusiAmo: giovani e sessualità”, seguito da una tavola rotonda con:
Deborah Demeter, membro della commissione federale per l’infanzia e la gioventù;
Stelio Righenzi, direttore del centro didattico cantonale e presidente del gruppo GLES-2;
Urs Kocher, esperto di scienze naturali per la scuola media, docente di didattica al Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI (ex ASP) e membro del gruppo GLES2; MatteoFerrari, presidente della conferenza cantonale dei genitori;
Myriam Caranzano, pediatra, direttrice della Fondazione ASPI;
Melanie Gallino, consulente in sessuologia ed esperta di educazione sessuale;
Alice Capretti, animatrice socio-culturale e presidente di Giovanimazione.
Il video StrusiAMO: giovani e sessualità ha partecipato al Corto Helvetico Femminile domenica 7 marzo 2010 al cinema Lux di Massagno.
l 10 ottobre 2009 dalle 14.00 alle 23.00 si volgerà a Bioggio, presso il centro giovanile comunale e la sala multiuso del centro CD3, la 4° edizione di C’entriamoci, la tradizionale festa dei centri giovani del Ticino, promossa e coordinata dall’associazione Giovanimazione .
La festa, a entrata libera, organizzata con e per i giovani del Cantone, è aperta a coloro che sono curiosi di sapere, di vedere, di ascoltare e toccare con mano quanto succede in un centro giovani, ma anche quando si fa animazione in campo aperto.
Il ricco programma della giornata inizierà alle 14.00 con la rappresentazione del teatro MO.LO del centro giovani di Breganzona intitolata "COSA PORTI?". Lo spettacolo mette in scena e svela l'attesa di alcune piccole donne e di piccoli uomini che si preparano per un importante evento. Protagonisti gli adolescenti che
affrontano domande personali e fondamentali: cosa portiamo? Cosa ci portiamo dietro e dentro?
Il pomeriggio proseguirà con l'esibizione di alcuni giovani Dj della regione con i Dj-set di Dj Dedo, Dj Bobby e la partecipazione di Nuova Era con il suo rap. Inoltre il pomeriggio sarà animato da diversi atelier dal jonglage alle fotoshock, dagli skate all'espressione creativa.
Dopo la maccheronata, gentilmente offerta dall'Associazione Sagra del Pane di Bioggio, alle 20.00, nella sala multiuso del CD3 inizierà il concerto live con la band di giovani emergenti “Tispy Road”. Una discofesta proseguirà la serata che si concluderà alle 23.00.
Saranno presenti alla giornata anche uno stand del WWF e di Infogiovani e Radix.
I centri e gli enti che partecipano a c’entriamoci sono :
Centro Giovani Bioggio, Centro Ragabrega Breganzona, Centro Giovani Viganello.
Centro Giovani Arbedo-Castione, Centro Giovani Chiasso, Centro Giovani Coldrerio, C’entro Dongio, Centro Giovani Locarno, Centro Giovani Losone, Centro E20 Cevio, Centro Giovani Stabio, Spazio aperto di Giubiasco, Infogiovani, Radix, Ufficio Attività giovanili della città di Bellinzona e WWF.