Notizie dal DOJ/AFAI

Associazione mantello animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù.


ANIMAZIONE SOCIOCULTURALE DIGITALE CON I GIOVANI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Molti animatori socioculturali in ambito giovanile si chiedono come continuare il loro lavoro nelle condizioni attuali. Il DOJ/AFAJ ha tradotto su richiesta di Giovanimazione,per gli animatori socioculturali in ambito giovanile un testo di Renato Hüppi, responsabile di OJA (Lavoro socioculturale in ambito giovanile) Oerlikon e membro del gruppo di lavoro Digital Media del DOJ. Qui puoi cliccare per leggere il documento e scaricare il pdf

 

 


RICERCA CENTRI GIOVANILI IN SVIZZERA

Un team della FHS di San Gallo1 ha svolto una ricerca finanziata dal Fondo nazionale svizzero riguardante il lavoro in ambito aperto con bambini e giovani. Lo scopo del pro-getto era comprendere l’agire quotidiano dell’animatore/dell’animatrice nei diversi centri giovanili svizzeri.

 

leggere      oppure scaricare il testo in pdf qua sotto

Download
Centri giovanili in Svizzera: quando il contesto locale influisce più della regione linguistica e della tradizione
Centri_giovanili_M_Nussio ricerca S.Gall
Documento Adobe Acrobat 95.3 KB

Revisione totale della legge sulle attività giovanili: messaggio approvato

 

Berna, 17.09.2010 - Il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente la legge sulla promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani LPAG. La nuova legge sostituisce quella vigente che non è più al passo con i tempi. Con la LPAG la Confederazione intende promuovere maggiormente le attività extrascolastiche destinate a bambini e giovani aperte e innovative, impiegare in modo più mirato i mezzi finanziari a disposizione, sostenere i Cantoni nella messa a punto e nello sviluppo delle loro politiche dell’infanzia e dellagioventù e potenziare la collaborazione con gli attori del settore.