Sigaretta elettronica e-cig e prodotti a tabacco riscaldato fanno meno male?

Dopo le sigarette elettroniche promosse come un aiuto per smettere di fumare o come un'alternativa più sana alle sigarette tradizionali, arrivano sul mercato i prodotti a tabacco riscaldato sdoganati dall'industria del tabacco come "a rischio ridotto".

 

 

Puoi scaricare lo studio aggiornato sull' e-cig (2018) e l'IQOS  : i prodotti a tabacco riscaldato del

Dipartimento della sanità e della socialità, Ufficio del medico cantonale ,Servizio di promozione e valutazione sanitaria, Canton Ticino

La sigaretta elettronica
sigaretta elettronica 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 531.1 KB
La IQOS e le sue sorelle: i prodotti a tabacco riscaldato
SPVS_iQOS_2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 481.9 KB

StrusiAMO

sempre attuale

Per ogni generazione la scoperta della sessualità è un passaggio obbligato, affascinante ma allo stesso tempo impegnativo. In questa fase anche i ragazzi di oggi, come quelli di ieri, si addentrano in un territorio a loro sconosciuto. Come possono fare i giovani per scoprire, sviluppare e scegliere liberamente la loro sessualità nonostante l’onnipresenza di immagini a connotazione sessuale nella vita quotidiana? E come possono gli adulti accompagnarli verso una sessualità rispettosa e fonte di felicità nonostante la tendenza dei media a presentare una visione stereotipata della sessualità dei giovani, in cui l’eccesso e la precocità la fanno da padroni?

 

Il video StrusiAmo è stato creato da Giovanimazione (Associazione degli Animatori Socio-Culturali in ambito Giovanile della Svizzera italiana) con la partecipazione di sei centri giovanili ticinesi, che hanno affrontato il tema della sessualità giovanile in varie forme.

Seminario di Bienne: Nuova data il 12 e il 13 settembre 2013

Tema: Bambini, giovani e consumo

Il prossimo Seminario di Bienne si terrà il 12 e il 13 settembre 2013 e non a fine gennaio 2013 come previsto inizialmente. Per l’occasione la CFIG ha scelto il tema “Bambini, giovani e consumo”, un soggetto appassionante e di grande attualità, ma anche vasto e complesso. 

Il consumo ha numerose sfaccettature: si consuma per soddisfare i bisogni quotidiani, per trascorrere il tempo libero, ma anche per esprimere valori e identità. Come si muovono i bambini e i giovani in un mondo del consumo sempre più complesso? Come reagiscono di fronte alla pubblicità e alle strategie di marketing sempre più sofisticate? Quali competenze devono trasmettere loro i genitori, gli insegnanti, gli educatori e i media in quest’ambito? 

Queste sono solo alcune delle domande che verranno trattate durante il prossimo Convegno della CFIG. 

La CFIG ha manifestato l’intenzione di far esprimere anche i bambini e giovani sull’argomento e così è nata l’idea di un concorso di cortometraggi, che sarà lanciato in gennaio 2013. 

Non dimenticate di prenotare sin d’ora le date del 12 e 13 settembre 2013. Il programmadettagliato sarà disponibile sul sito Internet www.ekkj.ch a partire da giugno 2013.

Abbiamo accolto l’invito della Commissione Federale per l’Infanzia e la gioventù a partecipare al

seminario di Bienne, realizzando un video che riguarda il tema della sessualità in ambito giovanile. Il video, della durata di 12 minuti, è il risultato di un lavoro svolto all’interno di alcuni Centri giovanili del Cantone Ticino. I giovani - con l’accompagnamento degli animatori - hanno toccato alcuni temi legatialla sessualità. Con il materiale girato e con l’aiuto di una professionista di montaggio video abbiamo ottenuto questo filmato.

Il video non vuole essere un documento che riassume in breve tempo il concetto della sessualità,

bensì vuole essere una testimonianza sincera e spontanea di giovani che hanno voluto comunicare la propria idea rispetto a questo tema da diverse realtà territoriali.

 

 

Dati tecnici:

Titolo: “strusiAMO, giovani e sessualità

Formato: DVD Pal 16/9

Durata: 12 minuti/

Lingua: italiano/svizzero tedesco

Sottotitoli tedesco e italiano

Montaggio: JMS

Prezzo: fr. 20.- al pubblico, per soci di Giovanimazione: fr.10.-

chi é interessato al DVD StrusiAmo può contattarci

Per ogni generazione la scoperta della sessualità è un passaggio obbligato, affascinante ma allo stesso tempo impegnativo. In questa fase anche i ragazzi di oggi, come quelli di ieri, si addentrano in un territorio a loro sconosciuto...... continua a leggere sul sito della Confederazione  

 

Qui sotto puoi scaricare il pdf del  rapporto CFIG "La sessualità dei giovani nel corso del tempo"

Rapporto La sessualità dei giovani nel corso del tempo
i_09_rap_sessualitagiovani.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.0 MB

Giovanimazione al Rivella fun&party a Bellinzona - 2008